Quale risarcimento spetta agli eredi in caso di incidente mortale?

In caso di incidente stradale mortale bisogna distinguere tra danni che maturano nella sfera della vittima (iure proprio), successivamente trasmissibili agli eredi e danno propri dei congiunti per lesione di diritti riferibili direttamente a questi ultimi. Si distingue tra danno patrimoniale e danno non patrimoniale. Tra i primi rientrano le perdite nella sfera patrimoniale del soggetto nelle voci del danno emergente (perdite effettivamente subite) e del lucro cessante (mancato guadagno). Nella seconda, nel danno non patrimoniale le poste risarcitorie attengono ai beni non patrimoniali del soggetto, alla lesione dei valori fondamentali tutelati dalla Costituzione o da altre norme dell’ordinamento.

Quali sono i danni patrimoniali risarcibili agli eredi in caso di incidente stradale mortale?

I danni patrimoniali in caso di incidente stradale mortale sono quelli di cui all’art. 1223 c.c.  comprensivi sia della perdita subita dal danneggiato, danno emergente, sia del mancato guadagno ossia del lucro cessante. Condizione necessaria per la liquidazione di tale danno l’esistenza di una causalità diretta e immediata rispetto al sinistro. La disposizione civilistica, infatti, rende risarcibile il danno patrimoniale solo se la perdita consegue in modo diretto e lineare al danno.

Nei confronti degli eredi è liquidabile il danno biologico per morte del congiunto da incidente stradale?

Il risarcimento del danno biologico può essere chiesto e ottenuto sotto un duplice profilo:

  1. iure hereditatis: in questo caso si fa valere il diritto al risarcimento del danno biologico che è entrato nel patrimonio del defunto. La configurabilità dà luogo a un contrasto in quanto per alcuni è un diritto personalissimo non trasmissibile mortis causa e per altra e diversa impostazione viene a crearsi un diritto di credito trasmissibile iure hereditatis. Non mancano coloro che affermano, nel caso in esame, la debenza del risarcimento solo e se la vittima resta in vita per un lasso di tempo tale da permettere l’acquisizione del diritto nel suo patrimonio successivamente oggetto di successione.
  2. Il danno biologico è configurabile anche iure proprio quale compromissione della salute a causa della morte del parente. Anche in questo caso sono due le tesi in gioco tra coloro che affermano l’inconfigurabilità della colpa del danneggiante in quanto danno non prevedibile e la sentenza della Corte Costituzionale che rende risarcibile il danno biologico ai congiunti se il turbamento psichico non si esaurisce nella pecunia doloris, ma degenera in malattia psichica con referente normativo nell’art. 2059 c.c.

In caso di lesioni i congiunti possono ottenere il risarcimento del danno non patrimoniale?

Sì, si fa valere lo sconvolgimento del tenore di vita a seguito delle lesioni riportate dal congiunto dopo l’incidente stradale.

Quale rapporto devono avere i congiunti con la vittima dell’incidente stradale per ottenere il risarcimento?

Premesso che anche i parenti sono danneggiati in via immediata e diretta dall’illecito, per non allargare a dismisura l’area del risarcimento, in un primo momento, si è detto che era necessario un rapporto qualificato con la vittima che di solito coincideva con la natura familiare dello stesso oppure con la convivenza. Questa ricostruzione è stata superata con riferimento al danno esistenziale il cui riconoscimento apre alla tutela di ogni valore relativo alla persona e garantito dalla Costituzione. La vittima secondaria, il congiunto, tale non è né si tratta di danno cd da rimbalzo perché si vanno a proteggere posizioni soggettive fondamentali.

All’interno del danno non patrimoniale è compreso anche quello tanatologico ossia da morte?

No, il nostro ordinamento non riconosce la risarcibilità del danno tanatologico ossia da morte proprio in quanto con la perdita della vita viene meno anche il titolare del diritto. Diversamente per il danno catastrofale (sofferenza psichica dovuta alla consapevolezza della morte imminente) e per quello terminale (pregiudizio alla salute a fronte dell’evento letale) unanimemente considerati risarcibili.

È risarcibile il danno da perdita del rapporto familiare?

Sicuramente sì. Gli eredi possono ottenere il risarcimento del danno da perdita del rapporto familiare che è annoverabile tra i danni iure proprio in quanto nasce direttamente nella loro sfera giuridica soggettiva tutelando un diritto proprio dei congiunti che è quello al corretto godimento della loro sfera familiare.

In caso di morte del creditore a seguito di incidente stradale il danneggiante deve risarcire il debitore?

In un primo momento dottrina e giurisprudenza riferivano la responsabilità extracontrattuale esclusivamente alla lesione dei diritti assoluti e non anche in ipotesi di danno ai diritti relativi come quelli di credito. In tale ottica se il debitore decedeva a seguito di incidente stradale alcuna tutela spettava al creditore né iure proprio né iure hereditatis. Emblematico, in tal senso, la decisione in merito alla sciagura di Superga con a bordo l’intera squadra del Grande Torino. La limitazione della responsabilità da fatto illecito era giustificata con l’esigenza di circoscrivere le pretese risarcitorie. Solo il debitore, infatti, poteva violare il diritto di credito. Il danneggiamento da parti di terzi non era considerato antigiuridico perché privo di tutela esterna in assenza di un obbligo di non ledere gravante sui terzi. Ancora ad essere negata era la sussistenza del nesso causale. Si riteneva che il diritto leso direttamente era quello primario alla vita e all’integrità fisica. Il diritto del creditore era danneggiato solo indirettamente. Dal noto caso Meroni la giurisprudenza muta il suo orientamento ritenendo risarcibile anche il creditore in caso di morte del debitore cagionata da fatto illecito del terzo come nel caso di incidente mortale. In tal senso si è osservato che i terzi non sono liberi di turbare il rapporto obbligatorio altrui né sono consentite violazioni indebite di situazioni soggettive protette dal diritto. Ad essere valorizzato il lato esterno del rapporto per cui è vero che i terzi non sono tenuti a cooperare, ma comunque devono rispettare le obbligazioni altrui. Il principio di relatività degli effetti del contratto, infatti, significa che il negozio non può produrre effetti a favore/ sfavore di terzi e non che gli stessi possono agire senza conseguenze interferendo illecitamente nel rapporto altrui. Né l’art. 2043 c.c. distingue tra rapporti assoluti e relativi relativamente ai quali è comunque configurabile un danno ingiusto. Anche al creditore, dunque, spetta il risarcimento per uccisione del debitore.

Conclusioni.

In caso di incidente stradale mortale diversi sono i danni che possono maturare nella sfera dei congiunti. Si distingue tra quelli patrimoniali che hanno ad oggetto la sfera reddituale del soggetto e quello non patrimoniali riguardanti la lesione di diritti fondamentali e garantiti dalla costituzione. Successivamente la differenza è tra danni iure proprio che nascono e maturano nella sfera giuridica soggettiva, tra cui, ad esempio, il danno da lesione del rapporto parentale o quello biologico iure proprio, e danni iure hereditatis che sorgono in capo al defunto e successivamente si trasmettono per successione.

BiellaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

BolognaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

BolzanoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

BresciaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

BrindisiINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CagliariINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CaltanissettaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CampobassoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Carbonia-IglesiasINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CasertaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CataniaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CatanzaroINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

ChietiINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

ComoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CosenzaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CremonaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CrotoneINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

CuneoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

EnnaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

FermoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

FerraraINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

FirenzeINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

FoggiaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Forlì-CesenaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

FrosinoneINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

GenovaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

GoriziaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

GrossetoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

ImperiaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

IserniaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

La SpeziaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

L’AquilaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

LatinaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

LecceINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

LeccoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Livorno
LodiINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

LuccaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

MacerataINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

MantovaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Massa-CarraraINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

MateraINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

MessinaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

MilanoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

ModenaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Monza e della BrianzaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

NapoliINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

NovaraINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

NuoroINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Olbia-Tempio
OristanoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Padova
Palermo
ParmaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

PaviaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

PerugiaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Pesaro e UrbinoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Pescara
PiacenzaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

PisaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

PistoiaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

PordenoneINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

PotenzaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

PratoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Ragusa
RavennaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Reggio Calabria
Reggio Emilia
RietiINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

RiminiINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Roma
RovigoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Salerno
Medio Campidano
Sassari
Savona
SienaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Siracusa
SondrioINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

TarantoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

TeramoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

TerniINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Torino
Ogliastra
Trapani
TrentoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

TrevisoINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

TriesteINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Udine
Varese
Venezia
Verbano-Cusio-Ossola
VercelliINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

Verona
Vibo Valentia
VicenzaINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

ViterboINCIDENTE MORTALE RISARCIMENTOINCIDENTE CON FERITI RISARCIMENTO 

INCIDENTE PEDONE INCIDENTE MOTO RISARCIMENTO  

 

Tags:

Comments are closed