Separazione da marito Bologna ?
-
Riflettici
-
pensa i figli
-
se è per un altro ricorda molte volte dopo pochi mesi ci si pente
-
studiamo le condizioni migliori
-
pensiamo alla casa coniugale
-
al contributo per i figli
-
intendo al mantenimento per i figli e non essere tirchio!!
-
Non abbandonare la casa coniugale se non per gravi motivi quali violenze
Si separarsi non è uno scherzo , si sente di amici che si sono separati, ma non si ocmprende spesso la sofferenze di un gesto importante quale la separazione
.
Separazione da marito bologna ?
La recente ordinanza n. 1785/2021 della Suprema Corte di Cassazione, sostiene che a chi si allontana da casa spetta dimostrare di avere una giusta causa per violare l’obbligo di convivenza che deriva dal vincolo matrimoniale.
Non è rilevante che il coniuge che si allontana dalla casa familiare faccia il possibile per mantenere un rapporto di carattere stabile con i figli ed escludere l’irreversibilità dell’abbandono.
L’ordinanza in questione, è arrivata a chiusura di una vicenda iniziata quando il giudice di primo grado addebitò la separazione coniugale alla moglie che aveva deciso di allontanarsi dal domicilio familiare, respingendo le domande di natura economica della stessa.
La parte soccombente si oppose alla decisione ricorrendo in appello.
Consiglio di parlarne sempre prima con un bravo avvocato di un avvocato esperto che ti ocnsigli le guste mosse, per creare meno ocnflitti possibili e trovare anche se difficile la strada pe runa separazione consensuale.
In un momento cosi ‘ difficile giusti consigli e la conseguente assistenza legale per avviare a soluzione con professionalità, equilibrio e buon senso
il contenzioso che affligge i coniugi e i conviventi di fatto
. si previlegiano soluzioni consensuali che consentano la più veloce soluzione della vicenda nell’interesse di tutte le parti coinvolte, evitando, per quanto possibile, l’inasprimento dei fisiologici conflitti che le singole vicende presentano. L’aspetto giudiziale, giudicato residuale, viene comunque seguito con la massima determinazione e con l’obiettivo di chiudere il contenzioso nel minor tempo possibile.
1) Separazione consensuale e Separazione giudiziale;
2) Divorzio congiunto o consensuale e Divorzio giudiziale;
3) Assegno di mantenimento e Assegno Divorzile;
4) Assegnazione casa coniugale;
5) Affidamento condiviso e Affidamento esclusivo dei figli;
6) Tutela del coniuge più ‘debole;
7) Inadempienze commesse dal coniuge obbligato;
8) Violazioni degli accordi stabiliti dal tribunale;
Separazione
Ho gestito svariate separazioni coniugali contenziose e non. Da anni mi occupo di separazioni e divorzi, anche per coppie non sposate.
Ho vasta esperienza di separazioni consensuali o divorzi congiunti anche a mezzo di negoziazione assistita presso il nostro studio. Mi occupo altresì di separazioni o divorzi giudiziali nonchè di modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Seguo sia gli aspetti patrimoniali, relativi alla ripartizione della comunione, ad eventuali assegni di mantenimento ed assegnazione della casa coniugale, che quelli inerenti il diritto di visita dei figli.
La fine del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per la separazione consensuale o il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.
Nell’ambito della gestione delle separazioni giudiziali e del conflitto familiare applico il metodo della pratica collaborativa per favorire, se possibile, la risoluzione negoziale partecipata delle parti. Nell’ambito del diritto di famiglia le separazioni vengono seguite con attenzione e professionalità cercando di evitare il più possibile di creare acredine e tensioni soprattutto in presenza di figli. La filosofia dello studio è quella di cercare una soluzione che ricomponga l’unione familiare mediante, se è necessario, ricorso alla mediazione familiare ritenendo la separazione l’estrema ratio qualora si è in presenza di difficoltà di ricomposizione della crisi familiare.
La fine del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per la separazione consensuale o il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.
In caso di particolari criticità e situazioni di alta conflittualità in presenza di figli minori applico un metodo integrato avvalendomi della collaborazione di professionisti psicologi.
Divorzio
Ho seguito divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare culminati nella apertura di procedimenti minorili. La conclusione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.