SEPARARAZIONI CONIUGI BOLOGNA CHIEDIMI COME FARE ?

Un avvocato divorzista matrimonialista –considerata l’interdisciplinarietà della materia che tratta – deve certamente possedere conoscenze giuridiche appropriate.
Contattaci Cellulare: 335 8174816 Fisso: 051 644783

L’avvocato Matrimonialista deve avere competenze specifiche nelle altre discipline attinenti alle problematiche familiari. Il miglior avvocato divorzista matrimonialista (o specialista della materia) è quindi quel professionista che ha una specifica attitudine e passione per lo studio e la conoscenza degli istituti giuridici del diritto della famiglia ma, anche, delle discipline indissolubilmente legate alle problematiche familiari, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la psicologia (con particolare riguardo all’ambito delle relazioni familiari e dell’età evolutiva) ed utilizza il proprio sapere come strumento di tutela del cliente, in un’ottica di soluzione del conflitto.
Consulenza e difesa per separazioni e divorzi sia consensuali che giudiziali. Consulenza in materia di gestione della crisi della famiglia di fatto, procedimenti in materia di affido condiviso dei figli, revisione delle condizioni di separazione, divorzio e affidamento, assegno di separazione e divorzio, assegnazione della casa coniugale, diritto di visita e mantenimento dei figli.

Separazioni consensuali e giudiziali, divorzi (sia cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario che scioglimento del matrimonio civile) sia congiunti che giudiziali, controversie relative ai figli minori (affido esclusivo, decadenza dalle potestà genitoriali) anche in ipotesi di convivenza e/o di unioni civili, modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio.

Se vi state chiedendo se vi occorre un avvocato esperto in diritto di famiglia è bene sapere che il diritto di famiglia, in senso esteso, è quella branca del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più vasta.
In conformità alle nuove previsioni di soluzione dei conflitti in materia si procede con i clienti che accettino la procedura, alla negoziazione assistita volta a consentire e ad individuare soluzioni consensuali di separazione e divorzio anche alternative ai ricorsi all’Autorità Giudiziaria.
Amministrazione di sostegno (nei casi di persone con incapacità ad intendere e di volere, alle quali viene assegnato un amministratore nominato dal giudice tutelare);

Separazioni consensuali
Sono quei casi in cui una coppia giunge alla separazione di comune accordo: compito del legale è la stesura dell’accordo scritto a norma di legge, per ottenere l’omologazione da parte del tribunale ordinario. L’avvocato può ricevere il mandato da entrambe le parti o rappresentarne solo una.

Separazioni giudiziali
Sono i casi in cui l’avvocato accompagna il proprio cliente in un iter giudiziario, una volta verificato che non vi siano le condizioni per una separazione consensuale.

Divorzio congiunto
Si definisce congiunto il divorzio quando, trascorsi i termini di legge dopo la separazione, i coniugi trovano un accordo patrimoniale e relativo all’affidamento dell’eventuale prole

Divorzio contenzioso
A differenza di quello congiunto, il divorzio contenzioso si verifica quando non esiste un accordo tra i coniugi e presuppone una vera e propria causa presso il Tribunale.

Modifica delle condizioni di separazione e di divorzio
Ogni condizione prevista in sede di separazione o di divorzio può essere modificata da parte del Tribunale su istanza di una delle parti, oppure congiuntamente, qualora intervengano nuove circostanze di fatto o di diritto, rispetto all’epoca della separazione o del divorzio.

Contattaci adesso per una consulenza legale.

Avvocato Sergio Armaroli
Via Solferino
Bologna, Italia