COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE

  • La separazione consensuale: tempi e costi – guida rapida
  • SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA  -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE
  • OBBLIGO MANTENIMENTO FIGLI PREVISTO DALL’ART 317 CC, :

     

    genitori debbano adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo.

     

    GENITORI MANCANZA DI MEZZI PER MANTENERE I FIGLI:

     

    Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli.

     

  • Parliamone, troviamo soluzioni, evitiamo cause, meglio un buon accordo credimi  
RINUNCIA EREDITA’ COSA E’ ?QUANDO FARLA ? AVVOCATO SUCCESSIONI BOLOGNA effetti della rinuncia all eredità rinuncia successione conseguenze rinuncia eredità costi rinuncia eredità rinuncia eredità termine rinuncia eredità minorenni rinuncia eredità modulo rinuncia eredità debiti
RINUNCIA EREDITA’ COSA E’ ?QUANDO FARLA ? AVVOCATO SUCCESSIONI BOLOGNA effetti della rinuncia all eredità rinuncia successione conseguenze rinuncia eredità costi rinuncia eredità rinuncia eredità termine rinuncia eredità minorenni rinuncia eredità modulo rinuncia eredità debiti

QUANTO COSTA UN SEPARAZIONE CONSENSUALE?

COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA  -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE
COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA  –SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE

 

DIPENDE

 

1)DALLA COMPLESSITA’

2)SE VI SONO IMMOBILI DA DIVIDERE

3)SE I CONIUGI SONO PRONTI ALL’ACCORDO OPPURE SE L’AVVOCATO DEVE FARE DIVERSI INCONTRI PER CONVINCERLI AD ARRIVARE A UN ACCORDO

 

4)L’ASSEGNO DI MANTENIMENTO SE SI TROVA SUBITO L’ACCORDO  E IL VALORE DI TALE ASSEGNO

Sinteticamente, con la separazione legale (consensuale o giudiziale):

  • si scioglie la comunione legale dei beni,

  • cessano gli obblighi di fedeltà e di coabitazione,

  • permane il dovere di contribuire nell’interesse della famiglia,

  • sussiste il dovere di mantenimentodel coniuge più debole,

  • permane il dovere di mantenere, educare ed istruire la prole,

  • viene decisa l’assegnazione della casa familiare(cioè della casa dove la vita familiare si è svolta, non rilevando la proprietà dell’immobile),

  • si decide l’affidamento dei figli ed il loro mantenimento.

OBBLIGHI VERSO I FIGLI NORME

  • l’art. 30 Cost., tra le altre disposizioni, prevede che sia dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio. La legge assicura ai figli nati fuori dal matrimonio ogni tutela giuridica e sociale.

  • l’art. 315 bis c. 1 c.c., “diritti e doveri dei figli”, dispone che il figlio abbia diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni.

  • l’art. 317 bis c. 1 c.c.,  “concorso al mantenimento”, prevede che i genitori debbano adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli.

  • l’art. 337 ter c. 2 c.c., “provvedimenti riguardo ai figli”, stabilisce che il giudice adotti i provvedimenti relativi alla prole con esclusivo riferimento all’interesse morale e materiale di essa;

  • Diritto di famiglia

    Da oltre 20 anni seguo le vicende patologiche legate alla famiglia ed al suo patrimonio: diritti e doveri dei coniugi, separazioni, divorzi, divisioni patrimoniali, decisioni che riguardano i figli e gli incapaci. L’affidamento dei figli è spesso motivo di dissidi familiari e contrapposizioni: è necessario tenerlo presente quando si approccia questa materia; Nella mia carriera professionale mi sono occupato di diritto di famiglia. Mi sono confrontato con separazioni consensuali, negoziazioni assistite, unioni civili, affidamento di minori nati da convivenze more uxorio e separazioni giudiziali. Queste ultime spesso hanno avuto dei risvolti penali in seguito a sottrazioni di minori, maltrattamenti in famiglia e/o omessa corresponsione degli alimenti. Assistendo i miei clienti anche nella fase successiva alla separazione e/o divorzio ho maturato esperienza in ambito del recupero credito e delle esecuzioni (pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi).

    Ho seguito divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La fine del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento dei figli e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.

    Offro assistenza qualificata nella gestione di tutte le vicende connesse alla crisi familiare, dalla regolamentazione – congiunta o contenziosa – dei rapporti patrimoniali tra le parti, all’individuazione e pianificazione del miglior regime di affidamento e collocamento dei figli, a tutela del principio di bigenitorialità e del superiore interesse dei minori.

    Lo studio avvocato divorzista Bologna avvocato Sergio Armaroli  si occupa separazioni e divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli (anche coppie di fatto) che non riescono più a convivere fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso. Tento di optare sempre per la negoziazione assistita nell’interesse dei minori.

    La materia impone una sensibilità che si acquisisce non solo con lo studio attento delle evoluzioni legislative e giurisprudenziali, ma anche attraverso l’approfondimento di principi di neuroscienza, psicologia, pedagogia, affinché la risposta all’assistito possa essere la più completa possibile.

    Divorzio

    Seguo i clienti già separati in tutto l’iter che li porta alla definitiva conclusione dell’esperienza matrimoniale, attraverso la regolamentazione – congiunta o contenziosa – degli assetti patrimoniali tra ex coniugi e nella gestione organizzativa ed economica dei figli. Un particolare focus è rivolto alla tutela e alla salvaguardia di entrambe le figure genitoriali nei confronti dei minori, al fine di contenere i rischi connessi al trauma derivante dalla disgregazione del nucleo familiare.

    Divorzio Lo studio avvocato divorzista Bologna avvocato Sergio Armaroli  

    Il divorzio e’ una fase successiva alla separazione, non necessaria, ma eventuale, che recide definitivamente il vincolo coniugale, restituendo lo stato anagrafico di ‘libero’. Dal 2015 e’ stato introdotto il ‘divorzio breve’. Si puo’ quindi ottenere la pronuncia dopo soli sei mesi dalla separazione consensuale o 1 anno dalla giudiziale. Con l’istituto della NEGOZIAZIONE ASSISTITA, utilizzabile anche per la separazione, e’ inoltre possibile non recarsi piu’ in Tribunale, ma firmare un accordo presso lo studio degli avvocati, con la medesima efficacia legale.

    Ho seguito separazioni e divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco assistenza per separazioni oltre che per il divorzio congiunto o giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.

    Separazione Lo studio avvocato divorzista Bologna avvocato Sergio Armaroli  

    Ho seguito moltissime separazioni – consensuali e giudiziali – di coppie con figli e senza, sempre cercando di trovare una composizione delle diverse istanze, utilizzando strumenti alternativi alla causa, lasciata come eventualità nell’impossibilità di trovare un accordo soddisfacente. Cerco di ascoltare e guidare nel percorso giudiziario le persone che a me si rivolgono con attenzione al vissuto di ciascuno. Lo studio affronta questo particolare settore del diritto mettendo in correlazione l’approfondita conoscenza degli istituti giuridici, l’esperienza professionale in merito alle prassi giudiziarie, con le dinamiche emotivo-relazionali che possono incidere sugli aspetti giuridici delle diverse questioni prospettate.

    Separazione

    Lo studio Lo studio avvocato divorzista Bologna avvocato Sergio Armaroli  affronta questo particolare settore del diritto mettendo in correlazione l’approfondita conoscenza degli istituti giuridici, l’esperienza professionale in merito alle prassi giudiziarie, con le dinamiche emotivo-relazionali che possono incidere sugli aspetti giuridici delle diverse questioni prospettate.

    Affidamento

    Lo studio affronta questo particolare settore del diritto mettendo in correlazione l’approfondita conoscenza degli istituti giuridici, l’esperienza professionale in merito alle prassi giudiziarie, con le dinamiche emotivo-relazionali che possono incidere sugli aspetti giuridici delle diverse questioni prospettate. Lo studio affronta questo particolare settore del diritto mettendo in correlazione l’approfondita conoscenza degli istituti giuridici, l’esperienza professionale in merito alle prassi giudiziarie, con le dinamiche emotivo-relazionali che possono incidere sugli aspetti giuridici delle diverse questioni prospettate. E’ garantita l’assistenza nella fase stragiudiziale e giudiziale, con l’opzione di scelta della procedura di negoziazione assistita.  E’ materia strettamente collegata alle precedenti. In particolare sono sempre attento a quello che è l’interesse del minore, anche se, a volte, contrasta con quelle che sono i desiderata della parte assistita. In tali casi, tendo a far riflettere il genitore sulle conseguenze negative che certe sue richieste potrebbero portare allo sviluppo psico-fisico del minore stesso. Lo studio avvocato divorzista Bologna avvocato Sergio Armaroli  si occupa di affidamento dei minori nelle procedure di: Separazioni consensuali e divorzi congiunti Separazioni Giudiziali e divorzi contenziosi Negoziazioni assistite Separazioni con carattere di internazionalità fra stranieri. Affidamento, diritto di visita ed assegno di mantenimento nelle coppie di fatto.

    Lo studio avvocato divorzista Bologna avvocato Sergio Armaroli  affronta questo particolare settore del diritto mettendo in correlazione l’approfondita conoscenza degli istituti giuridici, l’esperienza professionale in merito alle prassi giudiziarie, con le dinamiche emotivo-relazionali che possono incidere sugli aspetti giuridici delle diverse questioni prospettate.

 

Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna Avvocato separazione Bologna Avvocato separazione Consigli utili per superare la separazione senza drammi. avvocato matrimonialista bologna - Studio Legale Bologna studiolegale-bologna.it/.../avvocato-matrimonialista-per-separazioni-a-bologna-e-prov... avvocato per divorzio bologna separazione consensuale bologna costo avvocato separazione consensuale lettera avvocato separazione miglior avvocato divorzista bologna Ti serve un avvocato matrimonialista divorzista per una separazione o divorzio? SEPARAZIONI BOLOGNA - Avvocato a Bologna www.avvocatoabologna.it/separazione.../divorzio-e-separazione- Avvocato divorzista a Bologna – Separazione ... Avvocati che si occupano di Separazione a Bologna (Città ... STUDIO LEGALE a Bologna avvocato matrimonialista separazione bologna NEWSSEPARAZIONI
Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna Avvocato separazione Bologna Avvocato separazione Consigli utili per superare la separazione senza drammi. avvocato matrimonialista bologna – Studio Legale Bologna studiolegale-bologna.it/…/avvocato-matrimonialista-per-separazioni-a-bologna-e-prov… avvocato per divorzio bologna separazione consensuale bologna costo avvocato separazione consensuale lettera avvocato separazione miglior avvocato divorzista bologna Ti serve un avvocato matrimonialista divorzista per una separazione o divorzio? SEPARAZIONI BOLOGNA – Avvocato a Bologna www.avvocatoabologna.it/separazione…/divorzio-e-separazione- Avvocato divorzista a Bologna – Separazione … Avvocati che si occupano di Separazione a Bologna (Città … STUDIO LEGALE a Bologna avvocato matrimonialista separazione bologna

 

Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna

Avvocato separazione Bologna Avvocato separazione

Consigli utili per superare la separazione senza drammi. avvocato matrimonialista bologna – Studio Legale Bologna

studiolegale-bologna.it/…/avvocato-matrimonialista-per-separazioni-a-bologna-e-prov…

avvocato per divorzio bologna

separazione consensuale bologna

costo avvocato separazione consensuale

lettera avvocato separazione

miglior avvocato divorzista bologna

Ti serve un avvocato matrimonialista divorzista per una separazione o divorzio?

SEPARAZIONI BOLOGNA – Avvocato a Bologna

www.avvocatoabologna.it/separazione…/divorzio-e-separazione-

Avvocato divorzista a Bologna – Separazione …

Avvocati che si occupano di Separazione a Bologna (Città …

STUDIO LEGALE a Bologna

avvocato matrimonialista separazione bologna

COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE E’ LA SEPARAZIONE CONSENSUALE?

 

 La separazione consensuale è una procedura attraverso la quale due coniugi possono liberamente decidere, di comune accordo, lo scioglimento legale del matrimonio e concordare le condizioni della separazione.

La separazione legale è un atto formale temporaneo con il quale i coniugi presentano le motivazioni che rendono impossibile la prosecuzione del matrimonio al fine di giungere all’atto definitivo emesso dal giudice che fa cessare gli effetti del matrimonio: il divorzio.

Il consenso delle parti può essere originario se il ricorso è presentato da tutte e due le parti ma può anche essere successivo nel senso che la separazione può partire come giudiziale (istanza di una sola parte) e poi divenire consensuale successivamente: la dottrina è dibattuta su quale possa essere il termine ultimo per esprimere in consenso, c’è chi lo individua nel tentativo di riconciliazione c’è chi dice addirittura che sia la fase dinanzi al giudice istruttore (quando ormai siamo oltre la metà della causa).

 

La separazione se consensuale si chiude con l’omologazione del verbale che i coniugi – tramite avvocato – sottopongono al Giudice. In parole molto povere e molto semplice, l’omologazione del verbale altro non è che l’ok del Giudice alla separazione alle condizioni indicate nel verbale.

 

La separazione consensuale ha inizio con il deposito del ricorso, che in molti tribunali può anche avvenire senza l’assistenza di un avvocato (per maggiorni informazioni è possibile consultare le pagine sul servizio di separazione online).

All’udienza che sarà fissata dinanzi al presidente del tribunale, i coniugi devono comparire personalmente per il tentativo obbligatorio di conciliazione. Il presidente del tribunale può adottare gli eventuali provvedimenti che riterrà necessari ed urgenti. È da questa data che decorre il termine per poter richiedere il divorzio.

A quale dei due coniugi viene assegnata l’abitazione coniugale? Tendenzialmente la casa ove si è svolta la vita coniugale viene assegnata (a prescindere da chi ne sia proprietario) al coniuge affidatario dei figli. Oggi, nel caso di applicazione della legge n. 54/2006 sull’affidamento condiviso, la casa verrà assegnata al genitore col quale i figli manterranno la residenza.

 

Quando si può richiedere una quota della liquidazione (TFR) dell’ex coniuge? L’art. 12 bis della L. 898/70 stabilisce che il coniuge nei cui confronti sia stata pronunziata sentenza di “divorzio” ha diritto, se non passato a nuove nozze e in quanto sia titolare di assegno di mantenimento divorzile, ad una percentuale dell’indennità di fine rapporto percepita dall’altro coniuge all’atto della cessazione del rapporto di lavoro. Tale percentuale è pari al 40% del TFR totale riferibile agli anni in cui il rapporto di lavoro è coinciso col matrimonio.

 

Nel 2015 è stata approvata la legge n. 55, che introduce la separazione breve, la quale consente l’abbreviazione dei termini per ottenere il divorzio. La differenza sostanziale è che, se per il divorzio tradizionale occorrono tre anni dall’avvio della procedura, con questo strumento i coniugi possono ottenere il divorzio in soli sei mesi. Che poi diventa un anno in caso di separazione giudiziale. Il requisito essenziale è che non vi debba essere alcuna interruzione durante la fase di separazione.

 

ASSEGNO MANTENIMENTO: rispettive condizioni patrimoniali non risultano neppure indicate, e che, soprattutto, manca una ricostruzione attendibile del tenore di vita dei coniugi
ASSEGNO MANTENIMENTO: rispettive condizioni patrimoniali non risultano neppure indicate, e che, soprattutto, manca una ricostruzione attendibile del tenore di vita dei coniugi
Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna Avvocato separazione Bologna Avvocato separazione Consigli utili per superare la separazione senza drammi. avvocato matrimonialista bologna - Studio Legale Bologna studiolegale-bologna.it/.../avvocato-matrimonialista-per-separazioni-a-bologna-e-prov... avvocato per divorzio bologna separazione consensuale bologna costo avvocato separazione consensuale lettera avvocato separazione miglior avvocato divorzista bologna Ti serve un avvocato matrimonialista divorzista per una separazione o divorzio? SEPARAZIONI BOLOGNA - Avvocato a Bologna www.avvocatoabologna.it/separazione.../divorzio-e-separazione- Avvocato divorzista a Bologna – Separazione ... Avvocati che si occupano di Separazione a Bologna (Città ... STUDIO LEGALE a Bologna avvocato matrimonialista separazione bologna NEWSSEPARAZIONI
Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna Avvocato separazione Bologna Avvocato separazione Consigli utili per superare la separazione senza drammi. avvocato matrimonialista bologna – Studio Legale Bologna studiolegale-bologna.it/…/avvocato-matrimonialista-per-separazioni-a-bologna-e-prov… avvocato per divorzio bologna separazione consensuale bologna costo avvocato separazione consensuale lettera avvocato separazione miglior avvocato divorzista bologna Ti serve un avvocato matrimonialista divorzista per una separazione o divorzio? SEPARAZIONI BOLOGNA – Avvocato a Bologna www.avvocatoabologna.it/separazione…/divorzio-e-separazione- Avvocato divorzista a Bologna – Separazione … Avvocati che si occupano di Separazione a Bologna (Città … STUDIO LEGALE a Bologna avvocato matrimonialista separazione bologna

SEPARAZIONE GIUDIZIALE

 
La separazione giudiziale è il procedimento con il quale si ottiene una sentenza di separazione: essa non fa venir meno lo status di coniuge ma incide su alcuni obblighi tipici del matrimonio: una volta separati non si ha l’obbligo di convivenza né di fedeltà né si è più in comunione dei beni (se quello era il regime patrimoniale prescelto dai coniugi), di converso resistono ancora gli obblighi di mantenimento del coniuge, di partecipazione alla gestione della famiglia e di educazione della prole.
La separazione giudiziale, secondo il codice civile italiano, si può avere su istanza di parte o perché ci sono state delle violazioni degli obblighi matrimoniali da parte di uno dei coniugi o perché ci sono delle circostanze oggettive che rendono non più sostenibile la prosecuzione del rapporto.
COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALEL’ordinanza con la quale in presidente del tribunale rinvia la causa al giudice istruttore (questa è la seconda fare del processo) contiene:
  • decisioni relative all’ambito economico (assegnazione abitazione, mantenimento coniuge)
  • decisioni relative alla prole (affidamento)
  • fissazione del giorno in cui si dovrà tenere l’udienza dinanzi al giudice istruttore
  • fissazione del termine entro il quale il coniuge attore devo costituirsi in giudizio con il deposito di una memoria difensiva ad hoc (fissazione del termine entro il quale il coniuge convenuto si deve costituire se non lo ha già fatto partecipando all’udienza di comparizione.
  • Riguardo alla GIUDIZIALE: chi intraprende o è costretto a subire questo percorso non può avere alcuna certezza dei tempi e dei costi. Le questioni sottoposte all’attenzione dell’autorità giudiziaria possono riguardare:
  • – a chi viene addebitata la separazione perché ritenuto responsabile  chi rimarrà nella casa in cui ha abitato la famiglia
- chi vivrà con i figli minorenni e quale sarà il regime di frequentazione con l’altro genitore non convivente
- quanto erogare, e in che forma, a titolo di mantenimento dei figli minori o maggiorenni ma non autonomi economicamente
- se e quanto erogare da parte di un coniuge quale mantenimento in favore dell’altro coniuge che risulti o privo di reddito o avente un reddito non sufficiente a garantire la conservazione del tenore di vita avuto in costanza di matrimonio
-  se sia applicabile o meno il regime di affidamento condiviso nel caso concreto o se sussistano gli estremi per richiedere che venga deciso per un affido esclusivo o a terzi.

  • Che cosa comporta la dichiarazione di addebito?
  • Il coniuge a cui viene addebitata la separazione perde il diritto al mantenimento (ma non quello agli alimenti), i diritti sull’eredità del coniuge e quelli sulla sua pensione di riversibilità nel caso in cui non sia beneficiario di un assegno alimentare.
  • Quale è la differenza tra assegno di mantenimento e assegno alimentare?
  • Il mantenimento deve essere adeguato al tenore di vita precedente alla separazione; gli alimenti vengono versati solo se il coniuge si trova in stato di bisogno e non possono eccedere lo stretto indispensabile.
  • E’ lecito abbandonare la casa familiare, senza aver fatto la separazione legale?
  • No, perchè fra gli obblighi del matrimonio c’è quello della coabitazione. Nella realtà, comunque, molte separazioni cominciano senza essere regolarizzate e la separazione legale avviene in seguito.
La separazione consensuale: tempi e costi – guida rapida SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA  -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALEParliamone, troviamo soluzioni, evitiamo cause, meglio un buon accordo credimi  
La separazione consensuale: tempi e costi – guida rapida SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA  -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALEParliamone, troviamo soluzioni, evitiamo cause, meglio un buon accordo credimi
Qual è la differenza tra separazione e divorzio?

Con la separazione legale i coniugi non pongono fine al rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti nell’attesa o di una riconciliazione o di un provvedimento di divorzio. La separazione può essere legale (consensuale o giudiziale) o semplicemente “di fatto”, cioè conseguente all’allontanamento di uno dei coniugi per volontà unilaterale, o per accordo, ma senza l’intervento di un Giudice.

La separazione legale (consensuale o giudiziale) rappresenta una delle condizioni (la più frequente) per poter addivenire al divorzio.

Con il divorzio (introdotto e disciplinato con la legge 1.12.1970 n. 898) viene invece pronunciato lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili (se è stato celebrato matrimonio concordatario con rito religioso, cattolico o di altra religione riconosciuta dalla Stato italiano). Col divorzio vengono a cessare definitivamente gli effetti del matrimonio, sia sul piano personale (uso del cognome del marito, presunzione di concepimento, etc.), sia sul piano patrimoniale. La cessazione del matrimonio produce effetti dal momento della sentenza di divorzio, senza che essa determini il venir meno dei rapporti stabiliti in costanza del vincolo matrimoniale. Solo a seguito di divorzio il coniuge può pervenire a nuove nozze.

 

Il divorzio determina l’effettivo scioglimento del matrimonio (rito civile) o la cessazione degli effetti civili (rito concordatario). Esso si verifica nel caso in cui sia venuta meno la comunione morale e spirituale, se i coniugi non abitano più nella stessa casa e se la sentenza di separazione legale è stata pronunciata da almeno 3 anni. La legge prevede che si divorzia dopo 6 mesi (separazione consensuale) oppure dopo 1 anno (separazione giudiziale). Questo è un atto definitivo che cancella lo status di coniuge e stabilisce che si potrà contrarre nuovamente matrimonio solo dopo la pronuncia definitiva della sentenza. Prima di arrivare al divorzio, esistono 5 brevi passaggi di cui tutti dovremmo essere a conoscenza per non rovinare un matrimonio da favola.

COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE
COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE

COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE

Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna Avvocato separazione Bologna Avvocato separazione Consigli utili per superare la separazione senza drammi. avvocato matrimonialista bologna - Studio Legale Bologna studiolegale-bologna.it/.../avvocato-matrimonialista-per-separazioni-a-bologna-e-prov... avvocato per divorzio bologna separazione consensuale bologna costo avvocato separazione consensuale lettera avvocato separazione miglior avvocato divorzista bologna Ti serve un avvocato matrimonialista divorzista per una separazione o divorzio? SEPARAZIONI BOLOGNA - Avvocato a Bologna www.avvocatoabologna.it/separazione.../divorzio-e-separazione- Avvocato divorzista a Bologna – Separazione ... Avvocati che si occupano di Separazione a Bologna (Città ... STUDIO LEGALE a Bologna avvocato matrimonialista separazione bologna
COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE

Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna
Avvocato separazione Bologna Avvocato separazione
Consigli utili per superare la separazione senza drammi. avvocato matrimonialista bologna – Studio Legale Bologna
studiolegale-bologna.it/…/avvocato-matrimonialista-per-separazioni-a-bologna-e-prov…
avvocato per divorzio bologna
separazione consensuale bologna
costo avvocato separazione consensuale
lettera avvocato separazione
miglior avvocato divorzista bologna
Ti serve un avvocato matrimonialista divorzista per una separazione o divorzio?
SEPARAZIONI BOLOGNA – Avvocato a Bologna
www.avvocatoabologna.it/separazione…/divorzio-e-separazione-
Avvocato divorzista a Bologna – Separazione …
Avvocati che si occupano di Separazione a Bologna (Città …
STUDIO LEGALE a Bologna
avvocato matrimonialista separazione bologna

 
COSTI SEPARAZIONE CONSENSUALE BOLOGNA -SEPARAZIONE GIUDIZIALE DIVORZIO CONSENSUALE[wpforms id=”9898″]