#avvocato #SEPARAZIONI #comunione dei beni #AVVOCATO #ESPERTO BOLOGNA#separazioni
La Corte di Cassazione, pronunciandosi in casi di richiesta di separazione con colpa a carico del coniuge autore del tradimento, ha avuto modo di elaborare dei principi piuttosto elastici, valutando caso per caso se l’infedeltà fosse causa della rottura del matrimonio o una mera conseguenza, a seguito di contrasti insanabili nati in precedenza. In proposito “il giudice non può fondare la pronuncia di addebito sulla mera inosservanza dei doveri di cui all'art. 143 c.c., dovendo, per converso, verificare l'effettiva incidenza delle relative violazioni nel determinarsi della situazione di intollerabilità della convivenza Marito e moglie hanno uguali diritti e medesimi doveri, e questi ultimi sono sanciti dall'art. 143 cod. civ.. Violare uno o più doveri che derivano dal matrimonio significa giustificare una separazione che avrebbe come conseguenza l'addebito della stessa nei confronti del partner inadempiente. Tra i doveri maggiormente violati spicca quello della fedeltà coniugale, che viene meno con il tradimento. Ma quali sono le conseguenze legali dell'infedeltà coniugale e cosa succede in caso di separazione? Facciamo un exursus sui risvolti giuridici del tradimento da parte del marito o della moglie. Riassumendo, l'infedeltà di un coniuge “può essere rilevante al fine dell'addebitabilità della separazione soltanto quando sia stata causa o concausa della frattura del rapporto coniugale, e non anche, qualora risulti non aver spiegato concreta incidenza negativa sull'unità familiare e sulla prosecuzione della convivenza medesima” (Cassazione 25618/2007; 13592/2006; 8512/2006) Il Tribunale deve procedere, quindi, ad una severa valutazione complessiva del rapporto coniugale e del comportamento (anche se infedele) dei coniugi, al fine di stabilire se l’infedeltà coniugale sia stata rilevante ai fini della crisi coniugale, e se il rapporto era già irrimediabilmente logoro tale da tollerare una vita, di fatto, indipendente tra i coniugi. QUALI BENI RIENTRANO IN COMUNIONE E QUALI NO?
La comunione dei beni non è, a dispetto del nome, una comunione di tutti i beni. Occorre quindi distinguere ciò che rientra nella comunione (beni della comunione) e ciò che invece non vi rientra e appartiene dunque esclusivamente a un coniuge o all’altro (beni personali dei coniugi). Regime patrimoniale dei coniugi. Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione legale dei beni. I coniugi possono però scegliere il regime della separazione dei beni: al momento della celebrazione del matrimonio Comunione o separazione dei beni - COMUNIONE O SEPARAZIONE DEI BENI. In base all'art. 159 del Codice Civile, il regime patrimoniale legale per la famiglia è costituito dalla comunione dei beni, a meno che non sia stata stipulata diversa pattuizione tramite atto pubblico. La comunione legale: Gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente ricadono nella comunione Lo scioglimento della comunione dei beni dopo la legge n. 55/2015. . L'acquisto separato di beni nella comunione legale: natura ed effetti della dichiarazione ex art. 179 co. II, c.c
-
Tempi della separazione consensuale senza Tribunale con negoziazione assistita: dalla sottoscrizione dell'accordo in studio la procedura si completa mediamente in 15-20 giorni complessivi, con l'invio dell'atto di separazione al Comune di celebrazione del matrimonio per la trascrizione definitiva.
-
Tempi della separazione consensuale in Tribunale: i tempi per ottenere l'omologa della separazione dipendono dal Tribunale a cui ci si rivolge (di regola quello dell'ultima residenza comune dei coniugi). Presso i Tribunali dei più grandi distretti giudiziari (come Milano e Roma) l'udienza di comparizione viene fissata normalmente entro 3-4 mesi dal deposito della domanda, mentre presso i Tribunali più piccoli i tempi spesso si riducono a 2 mesi, e talora anche meno. L'omologa della separazione viene concessa entro un mese dall'udienza di comparizione dei coniugi.
Lo studio ha accumulato una esperienza invidiabile in particolare nella redazione di:
-
ricorsi per separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale;
-
ricorsi per divorzio, congiunto o contenzioso;
-
ricorsi per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;
-
ricorsi per affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;
-
problematiche riguardanti figli naturali, nati cioè da genitori conviventi
In Italia esistono infatti due istituti molto diversi tra loro anche se molte persone tendono a confonderli: la separazione ed il divorzio. Per l’appunto la separazione è quell’istituto che permette ai coniugi in crisi di:
-
cessare la convivenza, andare ognuno per la propria strada, iniziando anche altre convivenze e relazioni venendo meno l’obbligo di fedeltà;
-
sciogliere la comunione legale dei beni, anche se lo status di coniuge resta tale essendo il vincolo coniugale solo affievolito.
-
Conservazione del vincolo di solidarietà e dello status di coniugi fino al divorzio.
Il divorzio invece è la cessazione degli effetti civili del matrimonio ed è la fase successiva alla separazione con la quale il matrimonio non produce più alcun tipo di effetto. Va rilevato che, con il divorzio, il coniuge superstite conserva il diritto alla pensione di reversibilità sia che abbia un assegno di mantenimento che nei casi di separazione giudiziale con addebito.
L’acquisto da parte di uno dei coniugi in epoca successiva allo scioglimento della comunione non fa entrare in comunione il bene acquistato, quand’anche tale acquisto fosse stato effettuato con l’impiego di un bene appartenente alla comunione legale, creandosi eventualmente l’obbligo per il coniuge di corrispondere all’altro coniuge in sede di divisione la differenza fra il valore del bene di cui si fosse disposto e quello della quota di cui poteva disporsi (fattispecie relativa all’azione intrapresa da un terzo creditore nei confronti di titoli acquistati dalla moglie una volta sciolta convenzionalmente la comunione legale ed acquistati mediante vendita o permuta di altri titoli acquistati dai coniugi nel vigore del regime di comunione legale ed in questa rientranti).
Cassazione civile sez. I 16 luglio 2014 n. 16273
Avvocati Matrimonialista Bologna Sono beni della comunione:
-
gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente in costanza di matrimonio, eccezione fatta per i beni personali.
-
le aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio, gli utili e gli incrementi di quelle appartenenti a uno dei coniugi prima del matrimonio ma gestite da entrambi.
-
i frutti dei beni propri di ciascuno dei coniugi, percepiti e non consumati al momento dello scioglimento della comunione.
-
i proventi dell’attività separata di ciascuno dei coniugi se non siano stati consumati al momento dello scioglimento della comunione.
-
i beni destinati dall’esercizio dell’impresa di uno dei coniugi dopo il matrimonio se sussistono al momento dello scioglimento della comunione.
Avvocati Matrimonialista Bologna “Quali sono invece beni personali e non rientrano in comunione:
-
i beni di cui ciascuno dei coniugi eratitolare (proprietà o altro diritto reale parziario) prima del matrimonio
-
i beni acquisiti durante il matrimonio perdonazione o successione, a meno che nella donazione o successione non sia specificato che essi sono attribuiti alla comunione.
-
i beni di uso strettamente personale di ciascuno dei coniugi e i loro accessori.
-
i beni strumentali all’esercizio della professione.
-
i beni ottenuti a titolo dirisarcimento per danni.
-
i beni acquistati con il prezzo di alienazione deibeni personali, purché ciò sia dichiarato espressamente nell’atto di disposizione.
Quando ricevo coniugi che intendono separarsi appare evidente in loro molto spesso una grande tensione .
Penserete se guardate un’altra coppia separarsi che sia una cosa facile ,No non lo è per niente!! Consulenza Legale per Separazione e Divorzio a Bologna L'Avv Sergio Armaroli di Bologna fornisce Consulenza legale per la separazione consensuale Avvocato matrimonialista divorzio bologna Tutto; Affidamento dei figli; alienazione genitoriale;
-
Separazione e divorzio | Avvocato a Bologna –
-
assegnazionecasa coniugale in comproprietà in assenza di figli
-
assegnazionecasa coniugale senza figli 2016
-
separazione senza figli casa cointestata
-
casa coniugaledi proprietà esclusiva di un coniuge
-
separazione senza figlicasa del marito
-
precetto per rilasciocasa coniugale
-
casa coniugaledi proprietà esclusiva assegnazione al coniuge proprietario
-
rilasciocasa coniugale non assegnata
Devo dire che ogni volta che si presenta una moglie o un marito per una separazione mi dispiace, spesso iniziano liti lunghissime e cause molte difficili e problematiche vuoi pe ri figli vuoi per la casa coniugale Separazione dei coniugi separazione consensuale separazione giudiziale assegno di mantenimento affidamento dei figli. Separazione Bologna Provincia Avvocato che si occupano di Separazione a Bologna (Città). La Separazione generalmente è la fase precedente al divorzio. La separazione non è una scelta definitiva!! Con essa, il giudice annulla solo alcuni dei vincoli matrimoniali come l'obbligo di convivenza, la fedeltà e la comunione legale o la separazione dei beni. Separazione senza figli: assegnazione casa coniugale Se una coppia si separa e non ha figli , sino al provvedimento di separazione i coniugi sono costretti a vivere assieme; l'assegnazione della casa coniugale non costituisce misura assistenziale. La disciplina legislativa vigente ha una grave lacuna laddove nessuna norma prevede che la casa coniugale venga assegnata al coniuge senza figli !! Come e quando ottenere la casa familiare dopo la separazione Assegnazione della casa familiare con la separazione e il divorzio: i presupposti, le condizioni, i possibili accordi dei coniugi e i limiti per la decisione del giudice, la suddivisione delle spese e l'incidenza sull'assegno di mantenimento, la durata . assegnazione casa coniugale no alla ... - Avvocati a Bologna assegnazione casa coniugale no alla coabitazione, avvocato matrimonialista Bologna MATRIMONIALISTA BOLOGNA : ASSEGNAZIONE CASA CONIUGALE , no coabitazione se conflittualiuta' Separazione consensuale Bologna, avvocato separazione divorzi Bologna, separazione Tribunale Bologna ... Bologna-avvocato per addebito separazione-casa coniugale Bologna -studio legale matrimonialista Bologna –avvocati diritto di famiglia Separazione, addebito, abbandono tetto coniugale, mantenimento. la casa coniugale, e relative pertinenze, assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;; un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unita' ... Avvocato matrimonialista d Separazione e divorzio | Avvocato a Bologna – AFFIDO CONDIVISO Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bazzano, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano,Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile, Castello di Serravalle,Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granaglione, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monteveglio, Monzuno, Mordano, Ozzanodell'Emilia, Pianoro, Porretta Terme, Sala Bolognese, San BenedettoVal di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa SEPARAZIONI AVVOCATO DIVORZISTA Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bazzano, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano,Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile, Castello di Serravalle,Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granaglione, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monteveglio, Monzuno, Mordano, Ozzanodell'Emilia, Pianoro, Porretta Terme, Sala Bolognese, San BenedettoVal di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa Diritto famiglia Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bazzano, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano,Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile, Castello di Serravalle,Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granaglione, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monteveglio, Monzuno, Mordano, Ozzanodell'Emilia, Pianoro, Porretta Terme, Sala Bolognese, San BenedettoVal di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa Avvocato matrimonialista Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bazzano, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano,Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile, Castello di Serravalle,Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granaglione, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monteveglio, Monzuno, Mordano, Ozzanodell'Emilia, Pianoro, Porretta Terme, Sala Bolognese, San BenedettoVal di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa Avvocato Anzola dell'Emilia, Avvocato Argelato, Avvocato Baricella, Avvocato Bazzano, Avvocato Bentivoglio, Avvocato Bologna, Avvocato Borgo Tossignano, Avvocato Budrio, Avvocato Calderara di Reno, Avvocato Camugnano, Avvocato Casalecchio di Reno, Avvocato Casalfiumanese, Avvocato Castel d'Aiano, Avvocato Castel del Rio, Avvocato Castel di Casio, Avvocato Castel Guelfo di Bologna, Avvocato Castel Maggiore, Avvocato Castel San Pietro Terme, Avvocato Castello d'Argile, Avvocato Castello di Serravalle, Avvocato Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Avvocato Crespellano, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Avvocato Galliera, Avvocato Granaglione, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Avvocato Lizzano in Belvedere, Avvocato Loiano, Malalbergo, Avvocato Marzabotto, Avvocato Medicina, Avvocato Minerbio, Avvocato Molinella, Avvocato Monghidoro, Avvocato Monte San Pietro, Avvocato Monterenzio, Avvocato Monteveglio, Avvocato Monzuno, Avvocato Mordano, Avvocato Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Avvocato Porretta Terme, Avvocato Sala Bolognese, Avvocato San Benedetto Val di Sambro, Avvocato San Giorgio di Piano, Avvocato San Giovanni in Persiceto, Avvocato San Lazzaro di Savena, Avvocato San Pietro in Casale, Avvocato Sant'Agata Bolognese, Avvocato Sasso Marconi, Avvocato Savigno, Avvocato Vergato, Avvocato Zola Predosa