CASTEL SAN PIETRO TERME MEDICINA SAN GIOVANNI IN PERSICETO SEPARAZIONE DIVORZIO AFFIDO FIGLI MINORI MATRIMONIALISTA BOLOGNA AVVOCATO ESPERTO
Magari hai davvero bisogno di divorziare, capire come gestire i figli e andare avanti con la tua vita. Un divorzio non è mai facile, ma se sei davvero insoddisfatta della vita che hai con tuo marito, so tratta di uno stress che vale la pena affrontare per voltare pagina. Anche se non è escluso che le cause della tua infelicità possano essere altre.
- Avvocati Bologna se cerchi tra gli avvocati Bologna un avvocato che possa darti soddisfazione e risolvere la tua causa ereditaria o la tua separazione o le problematiche di convivenza, tra gli avvocati Bologna rivolgiti all’avvocato Sergio Armaroli, preparato e esperto .
- Avvocati Bologna una frequente ricerca se stai cercando un avvocato pe r separazione, un avvocato matrimonialista esperto, oppure hai una problematica ereditiaria o penale.
- Tra gli avvocati Bologna l’avvocato Sergio Armaroli con 25 anni di esperienza assiste con attenzione e risultato i suoi clienti offrendo un servizio di qualita’ derivante da uno studio costante e un aggiornamento quotidiano.
- CASTEL SAN PIETRO TERME MEDICINA SAN GIOVANNI IN PERSICETO SEPARAZIONE DIVORZIO AFFIDO FIGLI MINORI MATRIMONIALISTA BOLOGNA AVVOCATO ESPERTO 051 6447838
- Avvocati Bologna perché rivolgersi all’avvocato Sergio Armaroli?
Tra gli avvocati a Bologna vi sono tre principali motivi per chiamare lo studio legale avvocato Sergio Armaroli:
1)costante aggiornamento
2) preventivi sempre scritti prima di iniziare
3) certezza di essere sempre seguiti dall’avvocato che con meticolosa cura vi dara’ costantemente l’informativa sulla pratica a lui affidata.
Quindi se stai facendo la ricerca di avvocati Bologna per risolvere una questione ereditaria chiama e analizzeremo il tuo caso con cura e attenzione.
Se stai facendo una ricerca tra avvocati Bologna per cercar e un avvocato che curi la tua separazione o divorzio, non temere sei nel posto giusto ,
1Diritto di famiglia
Il tuo caso e’ UNICO e come tale va trattato. La specifica formazione nel campo ed il continuo aggiornamento professionale, nonche’ i principi deontologici cui si ispira il mio agire, mi portano a non accentuare la conflittualita’ tra le parti, cercando di preservare il piu’ possibile i legami familiari.. Questo spesso mette d’accordo tutti. Da oltre 20 anni seguo le vicende patologiche legate alla famiglia ed al suo patrimonio: diritti e doveri dei coniugi, separazioni, divorzi, divisioni patrimoniali, decisioni che riguardano i figli e gli incapaci. La materia impone una sensibilità che si acquisisce non solo con lo studio attento delle evoluzioni legislative e giurisprudenziali, ma anche attraverso l’approfondimento di principi di neuroscienza, psicologia, pedagogia, affinché la risposta all’assistito possa essere la più completa possibile.
Ho seguito divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La fine del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento dei figli e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.
Il diritto di famiglia è la mia principale area di attività e di specializzazione. Offro assistenza qualificata nella gestione di tutte le vicende connesse alla crisi familiare, dalla regolamentazione – congiunta o contenziosa – dei rapporti patrimoniali tra le parti, all’individuazione e pianificazione del miglior regime di affidamento e collocamento dei figli, a tutela del principio di bigenitorialità e del superiore interesse dei minori.
Separazione
Nella gestione del conflitto familiare, offro al cliente un’assistenza specializzata e personalizzata per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali e affidamento dei minori, attraverso la realizzazione di accordi di separazione consensuale (anche mediante negoziazione assistita) o, in caso di forte conflittualità tra le parti, in via contenziosa. Mi occupo anche di procedimenti di modifica degli accordi di separazione e dei provvedimenti assunti in via giudiziale sul punto. Nella gestione del conflitto familiare, offro al cliente un’assistenza specializzata e personalizzata per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali e affidamento dei minori, attraverso la realizzazione di accordi di separazione consensuale (anche mediante negoziazione assistita) o, in caso di forte conflittualità tra le parti, in via contenziosa.
La separazione tra i coniugi, infatti, è quasi sempre difficile da accettare, un momento di vita complicato scandito da fasi precise che vanno dalla negoziazione iniziale all’accettazione finale. In ragione di ciò, fornisco sempre la mia assistenza e consulenza nella definizione di tutte le problematiche economiche e personali che possano emergere: da una eventuale richiesta di assegno di mantenimento, a conflitti tra i coniugi sui diritti di visita e sull’affidamento del minore.
Seguo procedimenti di modifica degli accordi di separazione e dei provvedimenti assunti in via giudiziale sul punto. La separazione e’ un passaggio doloroso nella vita delle persone. Per questo e’ necessario accompagnarle con tatto, ma con fermezza, nel fare delle scelte lungimiranti e non dettate dall’emotivita’ che il momento porta con se. Oltre a chiarire sin da subito quali sono gli aspetti importanti che vanno individuati (affidamento e mantenimento dei minori, destinazione della casa familiare, eventuale sostentamento per il coniuge ‘debole’), va verificata, preliminarmente, la possibilita’ di una definizione consensuale della vicenda. Questo consente di preservare i rapporti familiari e di attenuarne, in parte, le conseguenze traumatiche. Quando la crisi coniugale diviene irreparabile, la separazione rappresenta un passaggio necessario ma estremamente delicato e complesso.
Divorzio
Seguo i clienti già separati in tutto l’iter che li porta alla definitiva conclusione dell’esperienza matrimoniale, attraverso la regolamentazione – congiunta o contenziosa – degli assetti patrimoniali tra ex coniugi e nella gestione organizzativa ed economica dei figli. Un particolare focus è rivolto alla tutela e alla salvaguardia di entrambe le figure genitoriali nei confronti dei minori, al fine di contenere i rischi connessi al trauma derivante dalla disgregazione del nucleo familiare.
Divorzio
Il divorzio e’ una fase successiva alla separazione, non necessaria, ma eventuale, che recide definitivamente il vincolo coniugale, restituendo lo stato anagrafico di ‘libero’. Dal 2015 e’ stato introdotto il ‘divorzio breve’. Si puo’ quindi ottenere la pronuncia dopo soli sei mesi dalla separazione consensuale o 1 anno dalla giudiziale. Con l’istituto della NEGOZIAZIONE ASSISTITA, utilizzabile anche per la separazione, e’ inoltre possibile non recarsi piu’ in Tribunale, ma firmare un accordo presso lo studio degli avvocati, con la medesima efficacia legale.
Ho seguito separazioni e divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco assistenza per separazioni oltre che per il divorzio congiunto o giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.
Unioni civili
Nell’ambito del mio lavoro, ho spesso affrontato questioni legate alle unioni civili. In applicazione della legge, ho prestato assistenza legale a coppie dello stesso sesso interessate a stipulare le unioni civili e alle coppie conviventi, a prescindere dal sesso dei loro componenti, di regolare formalmente la loro convivenza da un punto di vista economico
La separazione legale può essere
– consensuale, quando vi è accordo tra i coniugi sulla separazione e su tutte le condizioni di essa
– giudiziale, quando vi è disaccordo dei coniugi sulla decisione di separarsi o sul regolamento dei loro rapporti personali e patrimoniali
Lo studio legale dell’avvocato SERGIO ARMAROLI è un punto di riferimento per il settore legale, specialmente in ambito civile.
L’avvocato Sergio Armaroli infatti si occupa infatti, di diritto di famiglia, dai divorzi alle separazioni, dall’affidamento dei minori al riconoscimento di paternità. Lo studio, inoltre, interviene nei casi di successione e in quelli di tutela dei diritti del cittadino.
COSA OCCORRE PER UNA SEPARAZIONE CONSENSUALE?
occorre che i coniugi raggiungano un accordo sui seguenti aspetti principali:
- a) entrambi i coniugi devono essere d’accordo sulla decisione di separarsi
b) i coniugi devono essere d’accordo sul regime e sulle modalità di affidamento dei figli
c) i coniugi devono essere d’accordo sull’ammontare del contributo economico che il coniuge non convivente con i figli dovrà versare all’altro per il mantenimento di questi ultimi
d) deve esservi accordo dei coniugi sull’assegnazione della casa familiare, normalmente in favore del coniuge convivente con i figli minori, o su altra soluzione relativa alla casa familiare, come per esempio la vendita dell’immobile
e) i coniugi devono essere d’accordo sull’eventuale assegno di mantenimento che dovrà essere versato in favore del coniuge sprovvisto di adeguati redditi propri, salva naturalmente la possibilità di concordare che ciascuno dei coniugi provvederà da sé al proprio mantenimento
Separazione consensuale, Separazione consensuale Bologna Separazione consensuale costi normali avvocato
Separazione consensuale
I vantaggi di una separazione consensuale sono evidenti:
tempi ridotti
costi ridotti ,
non fa litigare e ha costi molto contenuti rispetto a una giudiziale . Anche per questa ragione la separazione consensuale è la più richiesta e puo’ essere seguita da un unico avvocato, annzi normalmete vi è un unico avvcoato per la
Separazione consensuale a meno che non si arrivi a una separazione consensuale dopo aver fatto ricorso per giudiziale CASTEL SAN PIETRO TERME MEDICINA SAN GIOVANNI IN PERSICETO SEPARAZIONE MATRIMONIALISTA BOLOGNA AVVOCATO ESPERTO
separazione figli minorenni casa
in caso di separazione cosa spetta alla moglie
in caso di separazione cosa spetta alla moglie e ai figli
separazione diritti della moglie casalinga
separazione senza figli cosa spetta alla moglie
divorzio cosa spetta alla moglie e ai figli
separazione cosa spetta alla moglie e figli
Separazione consensuale quali tempi per essere separati?
Separazione consensuale: cos’è e come funziona
La separazione consensuale è una procedura attraverso la quale due coniugi possono liberamente decidere, di comune accordo, lo scioglimento legale del matrimonio e concordare le condizioni della separazione.
I tempi per una separazione consensuale sono tutto sommato brevi. Si parla di alcuni mesi, tutto sommato un tempo ragionevole
Separazione consensuale senza figli piu’ semplice e meno litigiosa
La separazione consensuale senza figli è una procedura ancora più semplice perché non bisogna discutere e definire tutte le parti relative all’affidamento della prole. Pertanto gli accordi presi devono riguardare unicamente i coniugi e il Giudice non ha quindi l’onere di dover tutelare l’interesse dei figli sopra ogni cosa, per il resto l’iter è identico a quello seguito dalle coppie sposate con figli.La differenza è che il giudice non deve provvedere sul mantenimento e affido figli.
Ricorso separazione consensuale
Ricorso per separazione consensuale Ex art. 158 Cod.Civ. e 711 C.P.C.
Il ricorso per la separazione consensuale dei coniugi va presentato consegnando il modulo apposito presso la cancelleria del Tribunale. L’accordo di separazione consensuale dei coniugi viene consacrato in un ricorso (chiamato ricorso per separazione consensuale), all’interno del quale debbono essere indicate le condizioni alle quali i coniugi intendono separarsi. Ci riferiamo in particolare all’accordo sull’assegnazione della casa coniugale, sull’affidamento dei figli, sul mantenimento e sulle modalità di frequentazione degli stessi, sulla somma periodica da corrispondere eventualmente al coniuge più debole
Separazione giudiziale , Separazione giudiziale
Costi e tempi e procedura
La separazione giudiziale ha dei costi più elevati della separazione consensuale.
Questo perché nella separazione giudiziale i coniugi devono avere ciascuno un avvocato e il procedura della separazione si può protrarre anche oltre i 3 anni ee il calcolo degli onorari degli avvocati ,che devono essere due puo’ essere molto salato .
La separazione giudiziale avviene quando no nsi trov al’accordo sulla consensuale e i tempi e i costi sono molto lunghi
Serve anche per richiedere l’addebito al coniuge della separazione
PER QUALI MOTIVI IL GIUDICE PUÒ PRONUNCIARE L’ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE?
L’addebito può essere pronunciato nei confronti del coniuge che ha violato i doveri di lealtà, fedeltà, assistenza morale e materiale, collaborazione nei confronti dell’altro, sempre che tali violazioni siano causa del fallimento dell’unione matrimoniale
CASTEL SAN PIETRO TERME MEDICINA SAN GIOVANNI IN PERSICETO SEPARAZIONE MATRIMONIALISTA BOLOGNA AVVOCATO ESPERTO
Separazione consensuale con figli minori
Il genitore non affidatario, o presso il quale la prole non sia stata prevalentemente collocata, è tenuto a versare un assegno di mantenimento per la prole. Anche in caso di affidamento condiviso e parità nei tempi di permanenza, potrà essere disposto un contributo perequativo nell’ipotesi in cui sia necessario uniformare la capacità di mantenimento dei genitori (ad esempio quando vi sia una sensibile sproporzione tra i redditi di questi ultimi).
separazione consensuale con figli minorenni mantenimento AFFIDO FIGLI SEPARAZIONE DIVORZIO COME? SOLUZIONI?
separazione consensuale con figli minorenni AFFIDO FIGLI SEPARAZIONE DIVORZIO COME? SOLUZIONI?
separazione consensuale con figli minorenni
separazione consensuale con figli minorenni AFFIDO FIGLI SEPARAZIONE DIVORZIO COME? SOLUZIONI?
separazione consensuale con figli minorenni
ricorso separazione consensuale figli minorenni
Separazione ,voglio separarmi ma mio marito non vuole
Se ci si vuole separare ma non si trova un accordo i coniugi , possono ricorrere all’istituto giudico della separazione giudiziale.
Chiaramente la separazione giudiziale può essere richiesta anche da uno solo dei due coniugi.
In caso di separazione giudiziale è anche possibile richiedere l’addebito, cioè l’accertamento da parte del Tribunale che uno dei coniugi abbia violato gli obblighi che discendono dal matrimonio (fedeltà, coabitazione, cura della prole, etc.) e che la causa della cessazione del matrimonio sia da imputarsi alla predetta violazione.
Le conseguenze del riconoscimento dell’addebito a carico di uno dei coniugi comportano che quest’ultimo non abbia diritto ad ottenere l’assegno di mantenimento e non possa godere della maggior parte dei diritti ereditari.
CASTEL SAN PIETRO TERME MEDICINA SAN GIOVANNI IN PERSICETO SEPARAZIONE MATRIMONIALISTA BOLOGNA AVVOCATO ESPERTO
COMUNIONE DEI BENE TRA I CONIUGI AFFIDO FIGLI SEPARAZIONE DIVORZIO COME? SOLUZIONI?
Ai sensi dell’articolo 177 del Codice civile, costituiscono oggetto della comunione legale, principalmente:
- gli acquisti compiuti dai due coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, ad esclusione di quelli relativi ai beni personali;
- i proventi dell’attività separata di ciascuno dei coniugi se, allo scioglimento della comunione, non siano stati consumati.
Secondo l’articolo 179 del Codice civile, invece, non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali del coniuge:
- i beni di cui, prima del matrimonio, il coniuge era proprietario o rispetto ai quali era titolare di un diritto reale di godimento;
- i beni acquisiti successivamente al matrimonio per effetto di donazione o successione;
- i beni di uso strettamente personale di ciascun coniuge e i loro accessori;
- i beni che servono all’esercizio della professione del coniuge, tranne quelli destinati alla conduzione di un’azienda facente parte della comunione;
- i beni ottenuti a titolo di risarcimento del danno nonché la pensione attinente alla perdita parziale o totale della capacità lavorativa;
i beni acquisiti con il prezzo del trasferimento dei beni personali sopraelencati o col loro scambio, purché ciò sia espressamente dichiarato all’atto dell’acquis