DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA AVVOCATO COME RISOLVERE LA TUA SEPARAZIONE
SEPARAZIONE GIUDIZIALE TEMPI Ricorso
separazione giudiziale
diritto di famiglia separazione diritto di famiglia separazione
diritto di famiglia separazione e divorzio
diritto di famiglia separazione divorzio
diritto di famiglia separazione consensuale
diritto di famiglia separazione con addebito
diritto di famiglia separazione giudiziale
diritto di famiglia separazione per colpa
diritto di famiglia separazione figli
diritto di famiglia separazione legale
2
ì
2
diritto di famiglia successione diritto di famiglia successione comunione dei beni
diritto di famiglia successione testamentaria
diritto di famiglia successione ante 1975
diritto di famiglia successione legittima
diritto di famiglia successione tra fratelli
nuovo diritto di famiglia successione
diritto di famiglia e successione
diritto di famiglia 1975 successione
riforma diritto di famiglia successione
matrimonio; Promessa di matrimonio; Impedimenti matrimoniali; Invalidità del matrimonio; Effetti dell’invalidità del matrimonio; Diritti e doveri matrimoniali; Alimenti; I regimi patrimoniali tra coniugi; Convenzioni matrimoniali; Comunione legale; Pubblicità; Fondo patrimoniale; Impresa familiare; Separazione giudiziale; Separazioneconsensuale La riconciliazione; Il divorzio; Effetti del divorzio; Filiazione legittima; Filiazione naturale; Fecondazione medicalmente assistita; Le azioni di stato; Doveri dei genitori e diritti dei figli; Potestà; Amministrazione dei beni dei figli; Adozione ed affidamento; Adozione legittimante; Adozione in casi particolari; Adozione internazionale; Adozione di maggiorenni.
Lo Studio dell’avvocato Separazioni e divorzi Bologna ha maturato una significativa esperienza in materia di diritto di famiglia e dei minori sotto tutti i suoi profili (separazioni coniugali e divorzi, accordi matrimoniali e patrimoniali tra coniugi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, adozioni, diritto dei minori), trattando inoltre procedure di interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, nomina di tutori e curatori, affidamento e riconoscimento dei figli, ecc.
L’attività dello studio legale dell’avvocato Separazioni e divorzi Bologna si concentra in particolare sulle cause di separazione coniugale e divorzio, gestendo e curando ogni pratica o questione relativa a:rapporti patrimoniali tra coniugi; affidamento e mantenimento della prole.
Laddove possibile, lo studio dell’avvocato Separazioni e divorzi Bologna tende a percorrere la strada della collaborazione e dell’accordo tra le parti, ricercando un possibile punto di incontro tra i coniugi, nell’ottica di limitare il contenzioso giudiziario e di pervenire ad una soluzione soddisfacente in un arco di tempo accettabile.
Separazione consensuale e giudiziale
Tramite questa procedura marito e moglie, di comune accordo, decidono di dividersi legalmente concordando le condizioni che regolano la separazione.
È necessario proporre ricorso – alla cancelleria del tribunale del luogo di residenza o domicilio di uno dei due ricorrenti – chiedendo di comparire davanti al presidente del tribunale per ottenere il decreto di omologazione della separazione.
Per la delicatezza della procedura e per le importanti conseguenze di tipo patrimoniale e personale (condizioni per l’affidamento e per il mantenimento dei figli minorenni), è spesso consigliabile il supporto di un legale.
Dall’11 novembre 2014 è possibile: stipulare una convenzione di negoziazione assistita da almeno un avvocato per ciascun coniuge per la soluzione consensuale di separazione personale, la cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, la modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Nella negoziazione assistita le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole una controversia tramite l’assistenza di avvocati . La convenzione può contenere patti di trasferimento patrimoniale.
dell’avvocato Separazioni e divorzi Bologna Divorzio breve a seguito di separazione consensuale
In un contesto legislativo e giurisprudenziale in continua evoluzione, quale è quello del diritto di famiglia, lo Studio dell’Avv. Sergio Armaroli offre la necessaria assistenza e consulenza ai coniugi ai fini di addivenire ad una separazione ed a un divorzio che garantiscano al meglio il soddisfacimento dei propri diritti.
Con la separazione vengono regolati i rapporti di carattere personale e patrimoniale che coinvolgono i coniugi.
Punti focali sono quelli che concernono il regime di affidamento dei figli e l’entità dell’assegno di mantenimento ma sarà inoltre necessario definire anche ulteriori questioni patrimoniali quali l’assegnazione della casa coniugale e l’eventuale divisione dei beni in comune.
Laddove su tali questioni vi sia un totale accordo tra i coniugi sarà possibile addivenire ad una separazione consensuale, nell’ambito della quale l’Avv. Sergio Armaroli su richiesta dei coniugi, potrà assistere entrambi. Nel caso non si raggiunga un’intesa, invece, occorrerà procedere ad una separazione giudiziale.
Perchè si possa giungere ad una pronuncia di separazione con addebito, sarà necessario dimostrare che la condotta contraria ai doveri nascenti dal matrimonio, posta in essere da uno dei coniugi, sia stata la causa diretta del fallimento della convivenza (Cass. Civ. n. 8862/2012; Cass. Civ. n. 21245/2010).
La durata del periodo di separazione ininterrotta dai coniugi, che consente di richiedere il divorzio, scende da tre anni a sei mesi in caso di separazione consensuale, indipendentemente dalla presenza di figli.
La nuova tempistica risulta valida anche nel caso in cui separazioni, in un primo momento contenziose, diventino consensuali. Il termine per calcolare la durata della separazione decorre dalla comparsa dei coniugi davanti al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale.
studio legale dell’avvocato Separazioni e divorzi Bologna Separazione e Divorzio
In questa fase di grande conflittualità, ove i coniugi spesso non riescono a mantenersi lucidi e sereni, è importante affidarsi ad un professionista serio che possa illustrare chiaramente al cliente, in procinto di separarsi, quali diritti e doveri egli abbia nei confronti dell’altro coniuge e dei figli, e di assisterlo sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale vera e propria.
studio legale dell’avvocato Separazioni e divorzi Bologna La crisi della coppia non sempre sfocia in una separazione giudiziale, che è quella più lunga e tormentata, in quanto è possibile per i coniugi, con l’aiuto e l’assistenza tecnica di un legale, concordare direttamente le condizioni della separazione consensuale, dall’affidamento dei figli all’assegno per il mantenimento (del coniuge e dei figli); in questo modo, i coniugi evitano un giudizio lungo e stressante ed arrivano in tempi brevi alla separazione evitando così situazioni di forte stress e tutelando la serenità di eventuali figli minori coinvolti.
Dopo la separazione i coniugi possono chiedere il divorzio che può essere anch’esso consensuale o giudiziale.
Dopo la separazione o anche dopo il divorzio le condizioni economiche dei coniugi possono cambiare tanto da rendere necessaria la modifica delle condizioni stabilite in Tribunale: i professionisti dello Studio sapranno redigere il ricorso piò opportuno per tutelare le esigenze di vita modificate.
dell’avvocato Separazioni e divorzi Bologna Divorzio breve a seguito di separazione giudiziale
Se la separazione è giudiziale i tempi di separazione ininterrotta tra marito e moglie necessari per richiedere il divorzio scendono da tre anni a dodici mesi.
Nuovamente il termine decorre dalla comparsa dei coniugi davanti al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale.
dell’avvocato Separazioni e divorzi Bologna Divorzio breve e negoziazione assistita con Avvocato (Legge n. 162/2014 di conversione del D. Legge n. 132/2014)
Con il divorzio (introdotto e disciplinato con la legge 1.12.1970 n. 898) viene invece pronunciato lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili (
- . Col divorzio vengono a cessare definitivamente gli effetti del matrimonio, sia sul piano personale (uso del cognome del marito, presunzione di concepimento, etc.), sia sul piano patrimoniale.
- La cessazione del matrimonio produce effetti dal momento della sentenza di divorzio, senza che essa determini il venir meno dei rapporti stabiliti in costanza del vincolo matrimoniale. Solo a seguito di divorzio il coniuge può pervenire a nuove nozze.
- Qual è la differenza tra separazione consensuale e separazione giudiziale?
- Nella separazione consensuale sussiste un accordo tra i coniugi in ordine alle condizioni (personali e patrimoniali) della separazione stessa. Il Tribunale si limita ad omologare tale accordo (cioè ad assicurarsi che siano rispettati i diritti di ciascun coniuge e della eventuale prole) mediante decreto.
Separazione giudiziale tempi?
La separazione giudiziale è una normale causa di merito, e richiede degli anni, perché spesso con la separazione giudiziale si chiede l’addebito del coniuge, o si litiga per affido figli o assegnazione casa coniugale
L’atto che dà il via al procedimento giudiziale è il deposito del ricorso da parte di uno dei due coniugi contro l’altro. Nel ricorso viene anche indicato se si desideri o meno richiedere l’addebito della separazione. Bisogna calcolare un tempo intorno ai 3 – 4 mesi prima che il Tribunale convochi i coniugi per la prima udienza.
DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA AVVOCATO COME RISOLVERE LA TUA SEPARAZIONE
SEPARAZIONE GIUDIZIALE TEMPI Ricorso separazione giudiziale
Con il divorzio (introdotto e disciplinato con la legge 1.12.1970 n. 898) viene invece pronunciato lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili (se è stato celebrato matrimonio concordatario con rito religioso, cattolico o di altra religione riconosciuta dalla Stato italiano).
- separazione non consensuale
- separazione giudiziale come funziona
- separazione giudiziale trasformata in consensuale procedura
- separazione giudiziale e consensuale
- iter separazione non consensuale
- quanto tempo dura una separazione giudiziale
- separazione giudiziale novità
- motivi per separazione giudiziale
matrimonio; Promessa di matrimonio; Impedimenti matrimoniali; Invalidità del matrimonio; Effetti dell’invalidità del matrimonio; Diritti e doveri matrimoniali; Alimenti; I regimi patrimoniali tra coniugi; Convenzioni matrimoniali; Comunione legale; Pubblicità; Fondo patrimoniale; Impresa familiare; Separazione giudiziale; Separazioneconsensuale La riconciliazione; Il divorzio; Effetti del divorzio; Filiazione legittima; Filiazione naturale; Fecondazione medicalmente assistita; Le azioni di stato; Doveri dei genitori e diritti dei figli; Potestà; Amministrazione dei beni dei figli; Adozione ed affidamento; Adozione legittimante; Adozione in casi particolari; Adozione internazionale; Adozione di maggiorenni.
In caso di separazione giudiziale, i tempi si allungano notevolmente, equiparandosi a quelli di una ordinaria controversia civile, in media 2-3 anni. I tempi necessari per la separazione giudiziale possono essere anche più lunghi, ad esempio nel caso in cui ci sia un appello o un ricorso in cassazione
Sentenza separazione giudiziale
Al termine del dibattimento il Giudice esprime attraverso la sentenza di separazione giudiziale i termini che regoleranno gli accordi fra i coniugi e riconosce ad uno dei due la vittoria della causa. Ciò avviene spesso dopo una serie di udienze che allungano il procedimento
In ogni caso, la Separazione Giudiziale può essere chiesta da uno dei coniugi tutte le volte in cui si verificano determinati fatti che rendono intollerabile la prosecuzione della convivenza o recano grave pregiudizio all’educazione della prole.
Ricapitolando i presupposti della separazione giudiziale sono:
- Intollerabilità della convivenza che tra l’altro può anche non dipendere dal comportamento di uno dei coniugi.
- Grave pregiudizio per l’educazione dei figli.
La separazione di tipo giudiziale può essere chiesta, quando si verificano, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio all’educazione della prole.
- A differenza della separazione consensuale, la separazione giudiziale implica l’instaurarsi di una vera e propria lite giudiziale.
- Il giudice, pronunziando la separazione, dichiara, ove ne ricorrano le circostanze e solo se ciò sia richiesto da uno dei coniugi o da entrambi, a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione, in considerazione del comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio.
- Peculiarità della separazione giudiziale, è pertanto la possibilità dell’addebito della separazione ad uno dei coniugi.
matrimonio; Promessa di matrimonio; Impedimenti matrimoniali; Invalidità del matrimonio; Effetti dell’invalidità del matrimonio; Diritti e doveri matrimoniali; Alimenti; I regimi patrimoniali tra coniugi; Convenzioni matrimoniali; Comunione legale; Pubblicità; Fondo patrimoniale; Impresa familiare; Separazione giudiziale; Separazioneconsensuale La riconciliazione; Il divorzio; Effetti del divorzio; Filiazione legittima; Filiazione naturale; Fecondazione medicalmente assistita; Le azioni di stato; Doveri dei genitori e diritti dei figli; Potestà; Amministrazione dei beni dei figli; Adozione ed affidamento; Adozione legittimante; Adozione in casi particolari; Adozione internazionale; Adozione di maggiorenni.
Diversi sono i comportamenti ed i fatti che possono portare all’addebito di una separazione. Prescindendo da evidenti ipotesi di comportamenti contrari ai doveri matrimoniali:
Tradimento
Mancati rapporti sessuali
Abbandono tetto coniugale
come violenze domestiche,
commissione di reati da parte di un coniuge nei confronti dell’altro,
vi sono altri comportamenti che pur non trovando espresso riferimento in supporti normativi, vengono valutati dai Tribunali per l’addebito della separazione; tra questi ricordiamo le vessazioni psicologiche, il rifiuto nell’esercitare l’atto sessuale, l’estrema gelosia, l’atteggiamento del coniuge più facoltoso che fa mancare all’altro i mezzi di sostentamento, ecc.
DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA AVVOCATO COME RISOLVERE LA TUA SEPARAZIONE
SEPARAZIONE GIUDIZIALE TEMPI Ricorso separazione giudiziale
DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA AVVOCATO COME RISOLVERE LA TUA SEPARAZIONE
SEPARAZIONE GIUDIZIALE TEMPI Ricorso separazione giudiziale
– Il Diritto di famiglia: evoluzione storica e prospettive di riforma;
– Lo stato unico dei figli. La l.n. 219/12 e il d.lgs. n. 154/2013;
– La famiglia nella Costituzione e nelle norme sovranazionali;
– Il matrimonio;
– I rapporti personali fra coniugi;
–– La procreazione medicalmente assistita;
– L’adozione e l’affidamento;
– La parentela, l’obbligo alimentare e la solidarietà familiare;
– La responsabilità civile nelle relazioni familiari.
diritto di famiglia;
- matrimonio; Promessa di matrimonio; Impedimenti matrimoniali; Invalidità del matrimonio; Effetti dell’invalidità del matrimonio; Diritti e doveri matrimoniali; Alimenti; I regimi patrimoniali tra coniugi; Convenzioni matrimoniali; Comunione legale; Pubblicità; Fondo patrimoniale; Impresa familiare; Separazione giudiziale; Separazioneconsensuale La riconciliazione; Il divorzio; Effetti del divorzio; Filiazione legittima; Filiazione naturale; Fecondazione medicalmente assistita; Le azioni di stato; Doveri dei genitori e diritti dei figli; Potestà; Amministrazione dei beni dei figli; Adozione ed affidamento; Adozione legittimante; Adozione in casi particolari; Adozione internazionale; Adozione di maggiorenni.
- Separazione
- Divorzio
- Modifica delle condizioni di separazione/divorzio
- Nullità/annullamento del matrimonio
- Affidamento e mantenimento di figli di genitori non coniugati
- Affidamento condiviso e esclusivo
- Affidamento eterofamiliare ed affidamento ai Servizi Sociali
- Casa familiare (assegnazione – divisione)
- Riconoscimento e disconoscimento della paternità
- Decadenza dalla potestà
- Tutela frequentazione nonni/zii
- Ordini di protezione \ allontanamento del coniuge e/o del convivente e/o del figlio
- Mobbing familiare
- Risarcimento del danno
- Procedimenti ex art. 709 ter cpc e 614 bis cpc
- Regime legale patrimoniale della famiglia (comunione)
- Regime convenzionale patrimoniale della famiglia (separazione dei beni, fondo patrimoniale, comunione convenzionale)
- Trust e fondo patrimoniale
- Impresa familiare
- Accordi matrimonial
-
Avvocati Anzola Dell’emiliaAvvocati Anzola EmiliaAvvocati ArgelatoAvvocati B0lognaAvvocati Baricella
Avvocati Bazzano
Avvocati molinella
Avvocati Bentivolgio
Avvocati Bolgona
Avvocati Bologan
Avvocati Bologna
Avvocati Budrio
Avvocati Calcara
Avvocati Calderara Di Reno
Avvocati Camugnano
Avvocati Casalacchio Di Reno
Avvocati Casalecchio Di Reno
Avvocati Casalfiumanese
Avvocati Castel Guelfo
Avvocati Castel Maggiore
Avvocati Castel S. Pietro
Avvocati Castel S. Pietro Terme
Avvocati Castel San Pietro
Avvocati Castel San Pietro T.
Avvocati Castel San Pietro Terme
Avvocati Castello D’ Argile
Avvocati Castello D’argile
Avvocati Castello Di Serravalle
Avvocati Castelmaggiore
Avvocati Castenaso
Avvocati Castiglione Dei Pepoli
Avvocati Cento
Avvocati Ceretolo (casalecchio)
Avvocati Crespellano
Avvocati Crevalcore
Avvocati Crevalcore – Bevilacqua
– Lagaro
Avvocati Dozza
Avvocati Ferrara
Avvocati Funo – Argelato
Avvocati Funo Di Argelato
Avvocati Galliera
Avvocati Granarolo Dell’ Emilia
Avvocati Granarolo Dell’emilia
Avvocati Granarolo Emilia
Avvocati Grizzana Morandi
Avvocati Imola
Avvocati Loiano
Avvocati Malalbergo
Avvocati Marzabotto
Avvocati Medicina
Avvocati Minerbio
Avvocati Modena
Avvocati Molinella
Avvocati Molinella – Loc Alberino
Avvocati Molinella Loc. Alberino
Avvocati Monte San Pietro
Avvocati Monterenzio
Avvocati Monteveglio
Avvocati Osteria Grande
Avvocati Ozzano Dell’emilia
Avvocati Ozzano Emilia
Avvocati Pian Del Voglio
Avvocati Pian Di Macina
Avvocati Pianoro
Avvocati Pianoro Loc. Rastignano
Avvocati Pianoro Vecchio
Avvocati Pieve Di Cento
Avvocati Porretta Terme
Avvocati Rastignano
Avvocati Rastignano – Pianoro
Avvocati Rastignano (pianoro)
Avvocati Rastignano Di Pianoro
Avvocati Reggio Emilia
Avvocati Riale Di Zola Predosa
Avvocati S. Agata Bolognese
Avvocati S. Giorgio Di Piano
Avvocati S. Giovanni In Persiceto
Avvocati S. Lazzaro Di Savena
Avvocati S. Pietro In Casale
Avvocati S.giorgio Di Piano
Avvocati S.lazzaro Di Savena
Avvocati Sala Bolognese
Avvocati San Giorgio Di Piano
Avvocati San Giovanni In Persiceto
Avvocati San Lazzaro Di Savena
Avvocati San Matteo Della Decima
Avvocati San Pietro In Casale
Avvocati Sant’agata Bolognese
Avvocati Sasso Marconi
Avvocati Toscanella Di Dozza
Avvocati Urbino
Avvocati Vergato
Avvocati Villanova Di Castenaso
Avvocati Zola Predosa